La trafilatura è il processo mediante il quale l’impasto passa attraverso una sagoma chiamata matrice o filiera con i fori che conferiscono alla pasta la forma desiderata. Una serie di coltelli all’uscita della matrice tagliano la lunghezza del formato. La trafilatura della pasta al bronzo, mette in "trazione" l’impasto fino a provocare delle micro-lesioni. Questo procedimento prende il nome di "arraggiatura". Durante la fase di essicazione, le microlesioni si irrigidiscono, conferendo a tutti i formati di pasta trafilati al bronzo il tipico aspetto ruvido, lasciando inalterato il vero colore del grano. 

Le matrici sono fate di una lega di rame e alluminio chiamato BRAL. È una lega particolare che non contiene stagno, bensì alluminio, nickel e ferro, ideale per stare a contatto con alimenti. 

Questo materiale definisce la porosità e la struttura della superficie esterna della pasta, dandole una evidente rugosità. La tipica superficie rugosa trattiene sugo e condimento, esaltando ancor di più il sapore dei tuoi piatti.

La trafilatura al bronzo ha due caratteristiche essenziali: necessita di molto più tempo per la produzione e necessita di un impasto fato ad arte con farine di grano di alta qualità al contrario della pasta trafilata al teflon che è un processo molto industriale e veloce a discapito della qualità.L’aspetto della pasta e il suo comportamento durante la cottura le proprietà più importanti che ne definiscono la sua qualità. La pasta trafilata al bronzo si distingue anche per la colorazione opaca ed un colore giallo-arancio dato dai carotenoidi che contiene.

Per comprendere la qualità della farina è necessario conoscerne la produzione e la qualità del grano. La nostra farina di grano duro è ricca di proteine di elevato valore biologico ed ha una grande capacità nel sviluppare l’impasto facilitando la lievitazione grazie al suo contenuto di glutine di alta qualità. La consistenza omogenea è data dalla essiccazione fata a basissime temperature, un processo molto lungo, che garantisce la conservazione dei nutrienti e del sapore del grano nella pasta, questo passaggio fondamentale consente alla pasta di conservarsi a lungo nel tempo.

La cottura della pasta trafilata al bronzo mantiene meglio la cottura: l’impasto per la trafilatura al bronzo richiede un impasto forte e ricco di glutine che trattiene l’amido, assorbe più acqua durante la cottura.   La pasta di semola di grano duro, prodotta ad arte grazie a processi produttivi che prevedono la trafilatura al bronzo e una lenta essiccazione, è la scelta migliore per un’alimentazione sana e ricca di gusto.