Olio Extravergine di Oliva (lattina da 5L)

Olio Extravergine di Oliva (lattina da 5L)

43,00 €
- +
Disponibilita':Disponibile
SKU
65000

Maggiori Informazioni

Maggiori Informazioni
Volume 5L
Campagna di produzione 2021/22
Formato Olio Lattina
Packaging Olio Confezione singola

Lattina da 5L di Olio di Oliva Extravergine Le Tre Colline.

Fai la scorta di gusto e genuinità con il formato da 5 L di olio extravergine di oliva Le Tre Colline. Avrai sempre a disposizione il tuo olio preferito di qualità superiore, ottenuto dalla spremitura delle più pregiate varietà di olivo dei nostri campi.Potrai conservare il tuo olio tranquillamente in dispensa e non preoccuparti, all’interno della lattina, resterà al riparo dalla luce e conserverà tutto il suo sapore e la sua qualità.

Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 100€

Il nostro oliveto sorge a Pietragalla, raccogliamo le olive a mano e direttamente dalla pianta. L’estrazione con molazze in pietra viene fatta a ciclo continuo, entro 24 ore dalla raccolta, a bassa temperatura. L’olio viene sottoposto a una tripla decantazione naturale in contenitori di acciaio inox e imbottigliato solo al momento della vendita.

L’olio Extra Vergine di Oliva Le Tre Colline è ottenuto dalla spremitura di olive selezionate e dalle più pregiate varietà di ulivi coltivati nei nostri campi. Il risultato è un’olio dal sapore leggermente fruttato, dorato con riflessi verdi e con un basso tenore di acidità*.

L’olio extra vergine d’oliva di alta qualità Le tre colline nasce dalla passione per la terra che la famiglia Telesca tramanda immutata da tre generazioni.

Il nostro oliveto sorge a Pietragalla, nel cuore della Basilicata, tra le verdi colline dell’appennino lucano settentrionale. Un luogo incontaminato, il cui terreno e clima sono da sempre favorevoli alla coltivazione dell’olivo e delle pregiate varietà Frantoiana, Ogliarola, Fasola e Coratina.

Le nostre coltivazioni pregiate

Fasola

frantoiana

Una varietà poco comune che donna corposità al nostro olio extra vergine di oliva, una gran quantità di polifenoli e una elevata percentuale di acido oleico. Le sue note amare e piccanti e il suo aroma fruttato arricchiscono l’olio extravergine del nostro frantoio.

Coratina

ogliarola

L’olio di questa varietà è ricco di polifenoli e ha una percentuale di acidità molto bassa. È un’olio poco amaro e si sentono le sue note piccanti. Questa varietà è particolarmente utilizzata nelle coltivazioni biologiche senza sostanze chimiche. L’olio di questa varietà si contraddistingue per i suoi sentori fruttati, amari e piccanti. Questa varietà ha bassi livelli di perossidi e di acidità, donando grande qualità all’olio Le tre colline.

Frantoiana

fasola

Una varietà utilizzata per la sua magnifica capacità di armonizzare l’olio extravergine di oliva, ha una consistenza fine, il suo colore è verde scuro con riflessi dorati e si caratterizza per la sua grande sapidità con note piccanti e amare. L’olio della varietà frantoiana è molto aromatico, con vari sentori tra cui rosmarino, mela acerba ed erba fresca.

Ogliarola

coratina

L’ogliarola è una varietà che si trova nell’area attraversata dal fiume Bradano, ogni località ha un insieme di caratteristiche distintive che donano all’olio sentori particolari, l’olio di questa varietà è di ottima qualità, si caratterizza per il colore giallo oro dell’olio con riflessi verdolini, il classico profumo mandorlato intenso e con un sentore molto equilibrato tra amaro e piccante.

Nel pieno rispetto della tradizione, attendiamo che le olive raggiungano il giusto grado di maturazione, per poi raccoglierle rigorosamente a mano e direttamente dall’albero.
In questo modo selezioniamo solo le olive sane e preserviamo l’integrità dei frutti.

L’esperienza tramandata di generazione in generazione, il rispetto della tradizione e il legame con il territorio ci permettono di ottenere un olio di alta qualità, dal sapore leggermente fruttato, con un basso tenore di acidità (inferiore a 0,30 % su un limite max di Legge di 0,80%)*, e dal colore dorato con caratteristici riflessi verdi - è un vero piacere per il palato e per gli occhi.

La sua consistenza fluida e non filtrata, mantiene integre le proprietà nutrienti e organolettiche, lo rende adatto a tutte le tue ricette ed è ideale per una sana dieta mediterranea.

Il nostro olio è prodotto solo con le migliori olive delle varietà Ogliarola, Frantoiana, Fasoia e Coratina, tipiche delle zone collinari dell’Appennino Lucano.

Nel rispetto della più antica tradizione, le olive vengono raccolte a mano e direttamente dall’albero per preservarne l'integrità.

Dopo un’accurata selezione, i frutti migliori vengono franti con le tradizionali molazze in pietra nel frantoio di famiglia, entro 24 ore dalla raccolta. Si procede, poi, con l’estrazione a ciclo continuo con una temperatura tra 13° e 18°. Preservare la bassa temperatura, in entrambe le fasi, è la condizione necessaria per ottenere un olio di qualità superiore.

Il nettare così ottenuto viene conservato al buio e all’asciutto in contenitori di acciaio inox. Solo dopo una tripla decantazione naturale, imbottigliamo l’olio, pronto così per essere degustato sulle vostre tavole.

(*Fonte I.R.S.A.Q. srl Potenza Lab. 0506 ACCREDIA data ultima prova Gennaio 2020)

 

Segui il nostro percorso di qualità

Per queste sue qualità l’Olio Le Tre Colline è stato scelto come fornitore ufficiale della Federazione Italiana Pesistica.

Scheda tecnica

Olio Extra Vergine di Oliva

Zona di produzione Basilicata
Produttore Frantoio Oleario Le Tre Colline - Società Agricola F.lli Telesca - Pietragalla ( PZ) - Italia
Tipologia Olio extra vergine di oliva
Categoria

Olio d’oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici

Altitudine 300 / 600 metri zone collinari
Varietà di olive Ogliarola, Fasoia, Frantoiana, Coratina
Sistema di raccolta Tradizionale raccolta a mano
Sistema di frangitura Tradizionale, entro 24 h dalla raccolta , con molazze a pietra
Sistema di estrazione A ciclo continuo a freddo con temperature inferiori ai 27°
Ambiente di stoccaggio Al buio, asciutto, in contenitori di acciaio inox
Imbottigliamento Solo dopo tripla decantazione naturale
Colore Dorato, con riflessi verdi
Sapore Fruttato leggero
Consistenza Fluido non filtrato
Acidità Inferiore a 0,30% di acidi grassi liberi (limite max di Legge 0,80%) Fonte I.R.S.A.Q. srl Potenza Lab. 0506 ACCREDIA data prova Gennaio 2020

IMBALLAGGIO AMICO DELL'AMBIENTE
Guida allo smaltimento

Recensioni

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Olio Extravergine di Oliva (lattina da 5L)

Abbiamo trovato altri prodotti che potrebbero interessarti!